“TRIBUTE TO GALATINA”
Per domenica 18 febbraio 2024 il Circolo Cittadino “Athena” ha organizzato un concerto per archi dal titolo “Tribute to Galatina” (omaggio per Galatina) che si terrà nella Chiesa della Madonna del Carmine alle ore 18.00.
Il Direttivo del sodalizio, da sempre impegnato a divulgare l’immagine e la cultura della città in ogni occasione, ha scelto come “location” la Chiesa della Madonna del Carmine che proprio tre secoli fa inaugurò una nuova ed evangelica pagina di bellezza e spiritualità nella vicenda storica e artistica di Galatina.
I musicisti di levatura internazionale che eseguiranno il concerto, che sicuramente rimarrà nella storia cittadina, sono:
DAVID ALBERMAN (violino) Nato a Londra è diplomato all’età di 16 anni al Royal Academy of Music a Londra. Privatamente ha continuato gli studi con Igor Ozim a Cologna. Successiva- mente ha studiato lingue classiche e filosofia alla Oxford University. E’ stato concertmaster per la Chamber Orchestra of Europe con Claudio Abbado e George Solti. Nel 1986 è diventato membro del Quartetto Arditti interessandosi alla musica contemporanea e realizzando più di 200 prime esecuzioni e vincendo numerosi premi discografici internazionali. Nel 1994 ha lasciato il quartetto e ha realizzato un disco solo della musica di Bruno Maderna. Ha suonato con la London Symphony Orchestra da 1997 a 2023. Suona un violino Guarneri del Gesù del 1731.
STEVE DANN (viola). È nato a Burnaby, nella Columbia Britannica. Ha ricoperto il ruolo di viola principale con numerose orchestre, tra cui la Orchestra del Centro Nazionale delle Arti, Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, l’Orchestra Sinfonica di Vancouver e Orchestra Sinfonica di Toronto.
Come solista, Dann ha eseguito concerti con diverse orchestre e con direttori d’orchestra Vladimir Ashkenazy, Sir John Eliot Gardiner Ricardo del Carmen Fortuny e Andrew Davis.
RICHARD LESTER (violoncello), Importante musicista da camera, violoncellista solista, direttore d’orchestra e rinomato insegnante Lester era un membro del pluri-premiato Florestan Trio, membro fondatore dell’ensemble Domus ed è stato membro di Hausmusik e del London Haydn Quartet.
A suo agio sia sugli strumenti d’epoca che su quelli “moderni”, è stato per molti anni il principale strumento Orchestra dell’Illuminismo e primo violoncello della Camera Orchestra d’Europa dal 1989. Ha eseguito concerti sotto la direzione di direttori quali Sandor Vegh, Claudio Abbado, Nikolaus Harnoncourt, Paavo Berglund, Myung Whun Chung e Sir Roger Norrington ed è apparso anche come direttore e solista con COE, OAE, Academy of St Martin in the Fields, Aurora Orchestra, Irish Chamber Orchestra e Les Violons du Roy.
Ha realizzato oltre quaranta dischi di musica da camera, ottenendo numerosi riconoscimenti. Richard Lester insegna al Royal College of Music e alla Guildhall School di Londra.
I tre eccezionali musicisti per l’esecuzione di musiche di Schubert, Mozart ed Ernst von Dohnanyi, impiegheranno antichi strumenti del 1700.
L’ingresso sarà libero